Tornare alla panoramica

La vignetta autostradale svizzera – dal colore alla funzione

26.01.22
Conoscenza

37 anni fa, è stata venduta la prima vignetta autostradale. All’epoca, costava 30 franchi svizzeri, un piacere costoso per l’epoca. Dieci anni dopo, il prezzo della vignetta aumentò di dieci franchi, ma è rimasto invariato fino ad oggi. Nonostante il prezzo elevato, la Svizzera è diventata il precursore delle tasse stradali con la vignetta autostradale e altri Paesi europei hanno presto seguito il suo esempio. Ma qual è lo scopo della procedura di cambio annuale? Il noioso grattare e ricomprare appena in tempo prima della fine di gennaio?

Per nuove strade e contro i pedaggi

I ricavati del bollo, come quelli dell’imposta sul petrolio e della sovrattassa sugli oli minerali, vengono utilizzati per la manutenzione, il funzionamento e lo sviluppo delle strade nazionali. Ciò significa che non solo possiamo raggiungere rapidamente la nostra destinazione grazie alla vasta rete autostradale, ma anche evitare le insidie su strade perfettamente mantenute. Un altro vantaggio: con la vignetta, può guidare quasi ovunque in Svizzera senza dover pagare altre tasse. Almeno tutti coloro che guidano motociclette di categoria A e sottocategorie e veicoli a motore fino a 3,5 tonnellate. I veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate sono soggetti alla tassa sui veicoli pesanti (HVF) legata alle prestazioni e devono pagare un po’ di più, a seconda del peso, del chilometraggio e delle classi di emissione dei gas di scarico dei loro veicoli. Fanno eccezione le strade di carico dei treni a pagamento, i traghetti per auto e le due gallerie stradali del “Gran San Bernardo” e del “Monte La Schera”, che sono a pagamento. Gli automobilisti che utilizzano le strade a pedaggio svizzere devono quindi acquistare una vignetta (quasi) una volta all’anno e possono poi utilizzare l’autostrada come desiderano (purché il limite di velocità sia mantenuto basso). Chiunque abbia mai viaggiato in Italia, ad esempio, e abbia dovuto cercare disperatamente degli euro al casello (fortunatamente, ora è possibile pagare con la carta ovunque), conosce fin troppo bene i vantaggi del bollo. Gli automobilisti di passaggio che dimenticano la vignetta sono multati di 200 franchi svizzeri, così come coloro che utilizzano ancora la vecchia vignetta il 1° febbraio. La polizia può notarlo rapidamente grazie ai colori che cambiano.

I colori che interessano solo alla polizia

Rosa, turchese, viola, malva… ogni anno la vignetta cambia aspetto. Ma a differenza dei nostri vicini austriaci, qui il nome rimane piuttosto sobrio. Mentre in Austria la vignetta è decorata con i colori più belli, dal giallo limone al blu cielo, passando per il lilla, il giallo zafferano e l’albicocca, noi preferiamo il pragmatismo. La vignetta è rimasta bianca in tre precedenti occasioni (1988, 1995, 2000). Il colore dell’anno, tuttavia, è speciale, perché può essere diverso all’interno e all’esterno. Ma il colore dell’adesivo non ha altra funzione se non quella di permettere alla polizia di distinguerlo chiaramente e di identificarlo rapidamente.

Come applicare il bollo senza pagare una multa

Tuttavia, è molto importante posizionarlo correttamente: all’interno del parabrezza, dietro lo specchietto o sul bordo sinistro del finestrino. Purtroppo i collezionisti non saranno contenti, perché un numero eccessivo di adesivi svizzeri di anni diversi può essere sanzionato dalla polizia. Anche gli amanti del fai-da-te rimarranno delusi: gli accessori come le strisce adesive o simili sono severamente vietati. La fine dell’applicazione di nuovi adesivi è prevista per il 2023. Gli adesivi elettronici saranno quindi disponibili su base volontaria. Questi saranno poi virtualmente associati alla targa del veicolo. L’adesivo e il suo equivalente virtuale costeranno ancora 40 franchi svizzeri, ma l’edizione elettronica dovrà essere acquistata una sola volta se il numero cambia.

Ciò significa che anche la vignetta autostradale sarà digitalizzata (cosa che, tra l’altro, è attesa da tempo). Tuttavia, non è ancora certo al 100% che ciò avverrà entro la fine del 2022. Quindi non possiamo fare altro che aspettare e goderci l’attuale modello “viola metallizzato” il più possibile quest’anno.