Tornare alla panoramica

Come può la mobilità aziendale diventare sostenibile? 

06.04.21
Mobilità elettrica, Partner

Ella arriva al lavoro in treno da Berna al mattino (122 km), all’ora di pranzo cammina fino allo snack bar dietro l’angolo (1,5 km) e la sera spesso lavora più a lungo e poi deve camminare fino alla stazione al buio (3 km). Paul, invece, arriva dalla città in auto (18 km). In effetti, avrebbe bisogno dell’auto solo per due giorni, ma dato che paga comunque il parcheggio aziendale, la usa per tutta la settimana. A pranzo spesso si fa consegnare qualcosa perché ci mette troppo tempo a raggiungere lo snack bar. Due esempi che fanno parte della normale vita quotidiana. 

Una soluzione – tante possibilità

Urban Connect offre una soluzione sostenibile proprio per questi scenari. I datori di lavoro di Ella e Paul aderiscono alla piattaforma e Paul può ora guidare un’auto elettrica due volte a settimana tramite l’app senza dover pagare un parcheggio aziendale. All’ora di pranzo, entrambi guidano gli e-scooter fino allo snack bar risparmiando un sacco di tempo, mentre Ella può andare in stazione con la sua e-bike la sera e usarla di nuovo per andare al lavoro la mattina dopo. A sua volta, il tuo datore di lavoro può offrire ai suoi dipendenti un benefit interessante e ridurre in modo sostenibile le emissioni dell’azienda. Il tutto senza costosi costi di acquisto e in modo completamente flessibile. Quando Paul ed Ella non usano i veicoli, questi vengono utilizzati da altri membri del team, sempre a basse emissioni. 

Multimobilità per l’ambiente

Il concetto dell’azienda di Zurigo è tanto innovativo quanto sostenibile: finora l’offerta comprendeva biciclette e scooter elettrici, ma da quest’anno le flotte aziendali sono diventate ancora più multimodali con le auto elettriche. Lonza è il primo cliente che vuole includere le Tesla nella piattaforma. Affinché possano guidarli con la stessa spensieratezza delle e-bike e degli e-scooter, ci siamo occupati dell’acquisto dei veicoli e della gestione della flotta. Come per le soluzioni di micromobilità, i clienti di Urban Connect non devono preoccuparsi di assistenza, riparazioni o manutenzione e possono anche fornire in modo flessibile e semplice le auto elettriche ai propri dipendenti. 

URBAN CONNECT

Urban Connect crede fermamente che le aziende siano attori fondamentali nel processo di trasformazione della mobilità attualmente in corso. La maggior parte delle perdite di efficienza e di tempo legate ai trasporti (una persona in media trascorre una settimana all’anno nel traffico) sono legate al pendolarismo. 

Da qui è nata la missione di fornire alle aziende soluzioni di mobilità olistiche che creino ambienti di lavoro più sostenibili ed efficienti. In questo modo, si concentra sulla condivisione, con l’obiettivo di cambiare il modo in cui le persone si recano al lavoro.