Tornare alla panoramica

Analisi dei rischi e delle opportunità con UPTO 

12.10.22
Mobilità elettrica

Non esiste una risposta generale alla domanda «Ha senso passare alla mobilità elettrica». La risposta dipende da una moltitudine di fattori che variano da azienda ad azienda. L’elettrificazione può quindi essere efficace solo se viene pianificata con precisione e adattata alle esigenze individuali dell’azienda.  

«Il mio team e io stiamo scoprendo sempre più spesso, nelle discussioni con i nostri clienti, che c’è un interesse per l’elettrificazione in linea di principio, ma che i chiarimenti sono spesso frenati da riserve e da una mancanza di conoscenza. E questo non è certamente solo il caso dei nostri clienti, ma anche di molte altre aziende.»

Albert Schwitter, COO AMS

Ecco perché nel 2022 abbiamo deciso di offrire un’analisi gratuita delle opportunità e dei rischi, in cui determiniamo i requisiti individuali per la mobilità aziendale in un colloquio personale e calcoliamo una potenziale conversione. Questa analisi sommaria ci permette di fare una prognosi iniziale su sé e come effettuare una conversione o una conversione parziale e quanto tempo ci vorrà. 

Come funziona? 

Nella prima fase, vengono analizzati i profili di guida individuali degli utenti della flotta.  

Questo può essere calcolato staticamente con i dati esistenti, come il chilometraggio giornaliero e l’area di utilizzo. Anche i veicoli attuali e le loro condizioni vengono esaminati da vicino. I dati risultanti offrono una buona panoramica. Altre informazioni vengono ottenute anche durante un colloquio personale. Ad esempio, le possibilità di carico, la cooperazione esistente, i processi esistenti, ecc. 

Consigli personali, raccomandazioni oneste 

Le risposte dell’intervista al cliente e i dati di cui sopra vengono poi utilizzati per fare una valutazione. I risultati vengono poi presentati a lei, compresi i rischi e le opportunità evidenziati in modo trasparente. Attribuiamo grande importanza a una descrizione onesta e trasparente della situazione attuale e delle possibilità. Non facciamo raccomandazioni, ma presentiamo le possibilità e le opportunità. Non sempre è necessario effettuare un cambiamento completo. Spesso una prima sostituzione di veicoli che presto saranno comunque troppo vecchi è molto più sensata. L’opportunità di una conversione totale o parziale dipende da molti fattori, tra cui l’idoneità dei profili di conducente identificati.   

La decisione è vostra, noi la sosteniamo 

Tuttavia, solo lei può decidere se la mobilità elettrica è adatta alla sua azienda. Se non è sicuro dopo la prima analisi, possiamo anche effettuare un’indagine più approfondita. In questo caso, si tiene conto della variabilità e della dinamica dei dati. A tal fine, utilizziamo i dati telematici come base per un periodo di prova, a partire dal quale è possibile effettuare un’analisi approfondita nel corso del periodo precedentemente definito. Testare i singoli veicoli elettrici è anche un buon modo per acquisire una prima esperienza nella vita quotidiana dell’azienda. 

Qualsiasi decisione prendano le aziende, facciamo sempre del nostro meglio per consigliarle, aiutarle a cambiare o anticipare. Dopo tutto, queste decisioni spesso contribuiscono in modo decisivo al futuro.